fbpx
adv-382
<< EUROPA

Gas lacrimogeni e cannoni d’acqua sui manifestanti a Bruxelles

| 24 Gennaio 2022 | EUROPA

A Bruxelles la polizia ha sparato cannoni d’acqua e gas lacrimogeni per disperdere le persone che protestavano contro le vaccinazioni COVID-19 e le restrizioni del governo che mirano a frenare la variante omicron in rapida diffusione.

La polizia ha affermato che la protesta nella capitale belga ha attirato circa 50.000 persone, alcune provenienti da Francia, Germania e altri paesi. I manifestanti hanno urlato “Libertà!” mentre marciavano e alcuni hanno avuto violenti scontri con la polizia. Alcuni manifestanti vestiti di nero hanno attaccato un edificio utilizzato dal servizio diplomatico dell’Unione Europea, lanciando proiettili al suo ingresso e rompendo finestre.

Un numero molto minore di manifestanti contro le vaccinazioni ha marciato a Barcellona.

Le proteste hanno seguito le manifestazioni in altre capitali europee contro i passaporti per i vaccini e altri requisiti che i governi europei hanno imposto a causa dell’aumento delle infezioni quotidiane e dei ricoveri a causa della variante dell’omicron.

A Bruxelles, agenti antisommossa della polizia con elmetti bianchi hanno ripetutamente accusato i manifestanti che avevano ignorato le istruzioni di disperdersi. I camion dei cannoni ad acqua della polizia hanno sparato potenti getti e sinuose scie di gas hanno riempito l’aria.

Un leader della protesta che trasmetteva da un altoparlante ha urlato: “Forza gente! Non lasciare che ti tolgano i tuoi diritti!” mentre gli agenti di polizia si confrontavano con i manifestanti che lanciavano proiettili e insulti. “Vai all’inferno!” ha gridato un manifestante che indossava un finto elmo da cavaliere con un ciuffo colorato.

La polizia di Bruxelles ha detto che 70 persone sono state detenute e tre agenti e 12 manifestanti hanno avuto bisogno di cure ospedaliere.

Alcuni manifestanti hanno attaccato una troupe video che seguiva la marcia per l’Associated Press, spingendo e minacciando i giornalisti e danneggiando le loro apparecchiature video. Un manifestante ha preso a calci uno dei giornalisti e un altro ha cercato di prenderlo a pugni.

Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, quasi il 77% della popolazione belga è stata completamente vaccinata e il 53% ha ricevuto una dose di richiamo. Il Belgio ha registrato complessivamente oltre 28.700 decessi per virus.

Nel centro di Barcellona, ​​i manifestanti hanno indossato costumi e sventolato striscioni con la scritta “Non è una pandemia, è una dittatura”, mentre marciavano contro le restrizioni imposte dalle autorità nazionali e regionali per frenare un’ondata di casi di COVID-19 alimentata dalla variante omicron.

I partecipanti includevano persone che rifiutavano i vaccini e coloro che negano l’esistenza o la gravità del virus. Pochi hanno indossato maschere per il viso, attualmente obbligatorie all’aperto in Spagna. La polizia ha detto che hanno partecipato 1.100 persone.

La Spagna, un paese di 47 milioni, ha ufficialmente registrato oltre 9 milioni di casi di coronavirus, anche se si ritiene che il numero reale sia molto più alto. Quasi 92.000 pazienti COVID-19.

Con oltre l’80% dei residenti spagnoli vaccinati, gli esperti hanno accreditato i colpi per aver salvato migliaia di vite e scongiurato il collasso totale del suo sistema sanitario pubblico.

TAG: Bruxelles, manifestanti, Polizia
adv-82
Articoli Correlati