Oltre 4 italiani adulti su 10 (41%) quest’anno hanno scelto il mese di agosto per andare in vacanza. Sono i dati elaborati dall’indagine Coldiretti/Ixè in occasione del primo fine settimana di grande esodo.
La pandemia ha ritardato le partenze e accentuato la tendenza a concentrare le vacanze nel mese di agosto, scelto da 20,8 milioni di italiani. A mancare sono però – stima la Coldiretti – circa 4 milioni di turisti stranieri con i pernottamenti dall’estero praticamente dimezzati rispetto allo stesso periodo prima della pandemia.
Oltre a bloccare i vacanzieri stranieri il perdurare dell’emergenza sanitaria spinge comunque quasi 1 italiano su 3 (32%) a scegliere una meta vicino casa, all’interno della propria regione di residenza. Una fetta importante dei cittadini in viaggio ha dunque optato – sottolinea la Coldiretti – per ferie di prossimità per il desiderio di sostenere il turismo italiano ma anche per i limiti e le incertezze presenti all’estero.
Le spiagge rimangono la meta preferita degli italiani ma con la preoccupazione degli assembramenti cresce il turismo in montagna e la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane. Crollano invece le presenza nelle città. Molti italiani hanno deciso di riaprire le seconde case di proprietà, o di alloggiare in quelle di parenti e amici.