fbpx
adv-38
<< ESTERI

Haiti: parla Martine Moise, moglie del presidente assassinato

| 11 Luglio 2021 | ESTERI

La moglie del presidente haitiano assassinato Jovenel Moise ha parlato per la prima volta da quando uomini armati hanno fatto irruzione nella casa della coppia a Port-au-Prince, dicendo che l’attacco che ha ucciso suo marito è avvenuto “in un batter d’occhio”.

In un messaggio audio pubblicato sabato sul suo account Twitter ufficiale, Martine Moise ha invitato Haiti a non “perdersi” dopo l’attacco che l’ha lasciata gravemente ferita.

“Sono viva, grazie a Dio”, ha detto Martine Moise nel messaggio audio, che il ministro della cultura e delle comunicazioni di Haiti, Pradel Henriquez, ha confermato. “Sono viva ma ho perso mio marito Jovenel”, ha aggiunto.

adv-99

Jovenel Moise, 53 anni, è stato ucciso da uomini armati nelle prime ore di mercoledì in quello che le autorità haitiane hanno definito “un attacco altamente coordinato da parte di un gruppo altamente addestrato e pesantemente armato”.

Haiti ha dichiarato uno “stato d’assedio” di 15 giorni subito dopo la sua uccisione, impegnandosi a consegnare i colpevoli alla giustizia.

Le autorità haitiane affermano che un commando armato di 28 uomini – 26 colombiani e due haitiani-americani – ha fatto irruzione e ha aperto il fuoco sulla coppia nella loro casa. Finora sono state arrestate diciassette persone e almeno tre sospetti sono stati uccisi, ma nessun movente è stato reso pubblico.

Martine Moise è stata trasportata in un ospedale haitiano dopo l’attacco ed è stata successivamente evacuata a Miami, in Florida, per ulteriori cure.

“In un batter d’occhio, i mercenari sono entrati in casa mia e hanno crivellato mio marito di proiettili…senza nemmeno dargli la possibilità di dire una parola”, ha detto nel messaggio audio.

Ha anche affermato che i mercenari sono stati inviati a uccidere suo marito “a causa delle strade, dell’acqua, dell’elettricità e del referendum, nonché delle elezioni di fine anno in modo che non ci sia transizione nel paese”.

“Sto piangendo, è vero, ma non possiamo lasciare che il Paese si perda”, ha detto Martine Moise. “Non possiamo lasciare che il suo sangue…sia stato versato invano”.

TAG: Haiti, Martine Moise, presidente, ucciso
adv-498
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com