fbpx
adv-855
<< ECONOMIA

Coronavirus: la BCE invita le banche della zona euro a non pagare dividendi

| 28 Marzo 2020 | ECONOMIA
BCE

La Banca Centrale Europea ha chiesto alle banche della euro zona di non pagare dividendi o riacquistare azioni proprie mentre dura la pandemia di Covid-19, ha affermato una nota.

Questa raccomandazione del supervisore delle principali banche dell’area euro riguarda i dividendi dovuti per gli anni 2019 e 2020 e deve applicarsi “almeno fino al 1 ottobre 2020”, ha precisato la BCE.

L’autorità di vigilanza della BCE ricorda che a marzo ha adottato misure di aiuto temporanee relative ai requisiti patrimoniali o all’approccio ai prestiti a rischio, al fine di garantire che le banche continuino a sostenere l’economia.

L’Istituto di Francoforte afferma che ora si aspettano che gli azionisti delle banche “aderiscano a questo sforzo collettivo”, ha affermato la nota. Le banche devono inoltre continuare a “finanziare famiglie, piccole imprese e società”.

Perché il capitale che sarà stato trattenuto astenendosi dalla distribuzione di dividendi e dal riacquisto di azioni può essere utilizzato “per sostenere le famiglie, le piccole imprese e le società mutuatarie” e anche “assorbire le perdite sulle esposizioni esistenti su questi mutuatari”.

La nuova raccomandazione non annulla retroattivamente i dividendi già pagati da alcune banche per l’esercizio 2019, specifica la BCE.

Tuttavia, le banche che hanno votato su una proposta di distribuzione di dividendi all’ordine del giorno della prossima assemblea degli azionisti “dovrebbero modificare tali proposte conformemente alla raccomandazione aggiornata”, secondo la BCE.

La Federazione bancaria europea, da parte sua, ha raccomandato ai suoi membri di sospendere i dividendi per l’esercizio 2020, ma di decidere sul 2019 in base alle “aspettative degli azionisti”, secondo un documento della BCE.

La BCE, responsabile della politica monetaria nell’area euro, ha adottato negli ultimi giorni un piano di sostegno senza precedenti che prevede il riacquisto di titoli pubblici e privati ​​sul mercato per 750 miliardi di euro entro la fine del 2020, a tal fine di garantire buone condizioni finanziarie e impediscono all’economia di rimanere senza soldi.

TAG: #COVID19, #pandemia, Banche, Bce, UE
adv-394
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com