adv-318
<< AMBIENTE

Malala Yousafzai e Greta Thunberg alla fine si sono incontrate

| 26 Febbraio 2020 | AMBIENTE
greta-thunberg-malala-yousafzai

Per la prima volta le due giovani donne hanno preso una breve pausa dalla difesa dell’ambiente e dei diritti umani. Con sorpresa, sono diventate subito amiche. Greta Thunberg ha incontrato Malala Yousafzai all’Università di Oxford, dove l’attivista pakistanoè un anziano. Thunberg è nel Regno Unito per uno sciopero scolastico previsto per la fine di questa settimana.

L’ammirazione tra i due attivisti è reciproca. “Quindi oggi ho incontrato il mio modello”, ha twittato Thunberg. “Cos’altro posso dire?” “È l’unica amica per cui salterei la scuola,” ha scherzato Yousafzai.

Entrambi gli attivisti sono diventati importanti in giovane età, Malala per l’educazione delle ragazze e Greta per l’ambiente. Entrambe si sono rivolte alle Nazioni Unite e sono state nominate per il premio Nobel per la pace (Malala lo ha vinto nel 2014, quando aveva 17 anni – l’età di Thunberg oggi).

Nonostante abbiano colpito traguardi simili, le due ragazze non si erano mai incontrati fino a questa settimana. Questo non vuol dire che prima non fossero fan l’uno dell’altro.

In una recente intervista con Teen Vogue, la 22enne Yousafzai ha elogiato Thunberg ed Emma Gonzalez, sopravvissuta alla violenza armata e fondatrice del movimento March For Our Lives, per aver continuato il suo retaggio di attivismo.
“A volte nelle stanze con i potenti, non hanno giovani al tavolo; non hanno nemmeno donne, figuriamoci i giovani”, ha detto alla rivista. “Quindi, solo per avere la voce dei giovani presenti lì, solo per avere donne presenti a quei tavoli, penso che sia una grande differenza.”
Sebbene l’obiettivo principale di Thunberg sia stato quello di suscitare l’allarme sui cambiamenti climatici, la giovane sostenitrice dell’ambiente ha trascorso parte del suo tempo nel campus parlando con gli studenti di Oxford, votazione e limiti della protesta.
TAG: Greta Thunberg, Malala Yousafzai, Oxford
adv-131
Articoli Correlati