fbpx
adv-412
<< ATTUALITÀ

Quando finirà il caldo africano?

| 29 Giugno 2019 | ATTUALITÀ
quando finirà il caldo africano

Quando finirà il caldo africano di giugno e luglio 2019

Il caldo africano da qualche giorno ha nettamente pervaso l’Italia e buona parte dell’Europa. L’anticiclone africano ha infatti colpito le aree mediterranee, estendendosi persino in Francia, Spagna, Germania, Grecia, Europa settentrionale ed orientale.

Le temperature più elevate si sono raggiunte proprio nella giornata di ieri, venerdì 28 giugno 2019, in Francia: l’asticella del termometro ha toccato 46 °.

In Italia, un netto aumento termico si è avuto anche sopra i 1000/1500 metri: non che in montagna l’aria sia diventata irrespirabile. Ma le popolazioni montane hanno avvertito un brusco aumento di temperatura pure a quote elevate.

Leggi le previsioni meteo fino a mercoledì 3 luglio 2019 sul sito dell’Aeronautica Militare

Sempre nel bel-paese, in questi giorni, il caldo ha colpito principalmente le zone del Nord e del Centro Italia. Ieri, per esempio, Firenze (Toscana) ha registrato un picco massimo di 39°.

Quando finirà il caldo africano?

Gli esperti ed i meteorologi prevedono già per la giornata di oggi, sabato 29 giugno 2019, un lieve calo termico, da 39 (la massima) a 37 °. Ma quando finirà il caldo africano? 

Il caldo africano potrebbe già subire un buon abbassamento a partire dalle giornate di mercoledì 3 luglio 2019 oppure giovedì 4 luglio 2019. Il lieve, seppur percepibile, calo termico riguarderà principalmente le regioni del Nord Italia e quelle del Centro; al Sud invece potrebbe completamente invertirsi la tendenza.

Ma quando finirà il caldo africano afoso che ha colpito l’Italia in questo periodo? Secondo gli esperti, dovremmo attendere ancora una decina di giorni prima che il caldo proveniente dall’Africa sahariana scompaia del tutto, riportando l’asticella del termometro sui valori caratteristici del mese di Luglio.

Leggi le previsioni meteo per la prossima settimana su ilMeteo.it

TAG: caldo, clima, Meteo, sole, Temperatura
adv-136
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com