fbpx
adv-415
<< ATTUALITÀ

Carnevale di Venezia 2019, aspettando il lancio della Colombina

| 17 Febbraio 2019 | ATTUALITÀ

Con lo spettacolo sull’acqua fatto su barche in corteo lungo il rio di Cannaregio è iniziato il Carnevale di Venezia dal titolo “Tutta colpa della Luna, incredibili stravaganze per sognatori e viaggiatori del tempo” in omaggio ai 50 anni dalla discesa dell’uomo sul satellite naturale. Uno spettacolo seguitissimo che ha trasformato il rio di Cannaregio in un palcoscenico con una proposta tra l’onirico e il post-apocalittico che ha visto artisti, tra musica e giochi di luce, esibirsi sospesi sull’acqua che come un caleidoscopio ha moltiplicato quanto avveniva sulla sua superficie. Tra gli artisti si sono visti ballerini e ballerine, mangiafuoco, funamboli e guerrieri robot a lottare sul filo dell’acqua.

Notevole l’impegno per garantire la sicurezza e l’accesso al rio di Cannareggio. Sono stati istituiti percorsi obbligatori, con sensi unici e il transennamento della Lista di Spagna, che dalla stazione ferroviaria porta al luogo dello spettacolo, per dividere i due sensi di marcia. Carnevale che prosegue domenica con la “Festa di Cannaregio parte seconda” con il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta che mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio.

Carnevale di Venezia

All’arrivo delle barche del corteo mascherato si apriranno gli stand eno-gastronomici a cura di A.E.P.E., che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani. Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni.

Intanto a Ca’ Vendramin Calergi, sono iniziate le selezioni delle 12 ragazze che diventeranno le Marie del Carnevale di Venezia 2019. Una ‘giuria tecnica’, tra cui la pluricampionessa di voga alla veneta Gloria Rogliani, avrà il compito di scegliere chi tra le 86 ragazze, tra i 18 e i 26 anni, della Città metropolitana di Venezia diventerà una delle 12 Marie del Carnevale 2019. Ad accompagnare le fanciulle si sono viste mamme, amiche, sorelle. A questo punto si aspetta il lancio della Colombina che darà il via alle danze nei palazzi.

TAG: #Regione Veneto, #Venezia, A.e.p.e., carnevale, regata storica
adv-559
Articoli Correlati
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com