Guardando le ultime sfilate e i look che ci propongono i grandi make-up artist si possono benissimo scovare i trend ricorrenti per questa primavera/estate. Ciò che salta subito all’occhio è la totale contrapposizione tra look naturale e luminoso da una parte e quello strong su occhi e labbra dall’altra.

Partiamo subito con il primo citato, cioè questo make-up/no make-up che consiste in parole povere in una base semplice ed elegante che viene spesso chiamata “glowing look”. Viene realizzata con un fondotinta leggero contenente delle perlescenze luminose, oppure con l’aggiunta di illuminante liquido, ed è sicuramente più consigliata a chi non ha la pelle né mista o grassa e con poche imperfezioni. Un tocco di blush e di illuminante in polvere a loro volta completano il look mentre sulle labbra solitamente viene utilizzato un gloss oppure un rossetto nude in base al tipo di carnagione. Tutt’altra cosa è il trend del metallico: rossetti sia in stick che liquidi e ombretti in polvere o in crema che spiccano soprattutto grazie ai colori fluo e particolari! Tantissimi brand, come Urban Decay e Lancôme, hanno proposto questi prodotti nelle loro collezioni mentre per quanto riguarda lo sguardo la presenza di glitter nei look sta spopolando.Altro fenomeno che non possiamo fare a meno di citare è la presenza dell’illuminante in tutte le collezioni, sia in quelle costose che più economiche, stiamo parlando appunto di un prodotto irrinunciabile per ogni make-up a cui è impossibile dire di no.

Più particolare e sicuramente meno semplice da realizzare è la palpebra “glossy” dall’effetto bagnato: si tratta di truccare preferibilmente con una sola tonalità di ombretto gli occhi e infine applicare, con l’utilizzo di un pennello piatto, una crema gloss trasparente, famosa e specifica è la Gloss Creme Brillance di MAC. L’elemento fondamentale per la riuscita del make-up è sicuramente l’utilizzo di un buon primer sotto e altro consiglio utile è applicare veramente in quantità minima il gloss.

Prodotto sempre più utilizzato e presente in tutte le case cosmetiche è il primer viso che, in commercio, si può trovare davvero di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Ma il protagonista indiscusso dell’ultimo anno è stato l’olio primer viso: diventato celebre quello Farsali, che ancora però non è in commercio nel nostro Paese, tantissimi brand ne hanno creato uno da Smashbox a Nyx. L’olio permette di idratare la pelle a fondo e regala una base luminosa che come abbiamo spiegato prima è un vero e proprio trend.

Chi soprattutto svolge questo mestiere non ha potuto non notare l’avvento in commercio delle palette di rossetti: coloratissime e soprattutto convenienti, sono perfette per chi appunto ha la necessità di avere a disposizione tante tonalità nonostante si possono trovare anche quelle mini, molto più economiche, perfette per chi ama delle nuances in particolare.

Infine concludiamo con un prodotto innovativo che è perfetto per chi ama prendersi cura di sé prima di truccarsi: lo scrub labbra, trattamento che serve ad idratarle e ad eliminare le pellicine prima di applicare un rossetto o una tinta. Si può trovare in tantissimi gusti e forme, dal barattolino allo stick e non può mancare nella collezione di un’appassionata di make-up.

Oltre i vari trend e modi di truccarsi questi prodotti sono i protagonisti indiscussi di queste stagioni, vedremo ovviamente cosa ci riserveranno i prossimi mesi tra novità e magari, come accade spesso, vecchie scoperte.